Seguici su
Cerca
DescrizioneCOSA FORNISCE
Inserimento in strutture abitative in cui la persona non autosufficiente viene ospitata con durata illimitata, salvo dimissioni.
I ricoveri sono possibili a seguito di inoltro di domanda all'assistente sociale del territori di competenza per residenza. Tutte le domande sono valutate dalle “Unità di Valutazione Geriatrica” (U.V.G.) delle ASL, commissioni istituite dalla Regione Piemonte con il compito di valutare le condizioni psicofisiche dell’utente e relativo grado di autosufficienza. L’U.V.G. si riunisce periodicamente, esamina le domande e, se riscontra condizioni di non autosufficienza psicofisica, autorizza il ricovero dell’interessato nei presidi per non autosufficienti stabilendo il livello di intensità assistenziale.

CHI HA DIRITTO ALLA PRESTAZIONE
Le Residenze Sanitarie Assistenziali sono destinate ad ospitare persone non autosufficienti, per le quali non sia possibile attivare un programma di assistenza domiciliare e che, necessitano di interventi sanitari e socio-assistenziali continuativi.

REQUISITI PER AVERE DIRITTO ALLA PRESTAZIONE
Residenza nel territorio del Consorzio e valutazione di idoneità al ricovero in struttura da parte dell’UVG competente.

DECORRENZA
L’inserimento è soggetto a disponibilità di posti letto.

COME SI ACCEDE
L'accesso è subordinato alla valutazione della richiesta da parte della Commissione U.V.G., a cui si accede presentando domanda presso il Punto Unico di Accoglienza di Venaria, Via Don Sapino 152 - I piano.

NOTIZIE UTILI
La retta socio assistenziale è a carico dell’utenza, la quale, se non è in grado di sostenerla totalmente, può presentare domanda di integrazione retta al Consorzio che, provvederà a valutare la possibilità di integrazione a fronte del possesso di requisiti economici definiti da regolamenti istituiti dall'Ente.

Pagina aggiornata il 17/09/2025 11:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri