Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
C.I.S.S.A Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
C.I.S.S.A Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali
Amministrazione
Novità
Servizi
Il Consorzio
Assistenza sociale
Servizi per i cittadini
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Assistenza sociale
Servizi per i cittadini
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Argomenti
/
Servizi per i cittadini
/
Area disabili
/
Assistenza domiciliare
Assistenza domiciliare
Condividi
Facebook
X
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Servizi per i cittadini
Descrizione
COSA FORNISCE
Il servizio di assistenza domiciliare è finalizzato a garantire alle persone la permanenza nel proprio ambito di vita e di relazione in condizioni di massima autonomia e benessere possibili nel rispetto delle diversità e delle caratteristiche individuali, evitandone l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione.
L’accesso al servizio è subordinato alla valutazione da parte delle commissioni multidisciplinari UMVD e UVG.
CHI HA DIRITTO ALLA PRESTAZIONE
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è erogato prioritariamente a:
1. Persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti e disabili in situazione di gravità (art.3 L.104/92);
2. Persone parzialmente autosufficienti prive di parenti conviventi o con parenti che di fatto non adempiano all’obbligo di assistenza.
Il servizio sarà inoltre erogato, su proposta del servizio sociale, a persone o famiglie “a rischio” sociale nei cui confronti il Servizio Sociale formuli un piano globale e specifico volto a superare e/o contenere il disagio in un arco di tempo definito e se si valuta l’intervento efficace e risolutivo per il mantenimento della persona nel proprio domicilio.
I beneficiari devono essere residenti nei Comuni facenti parte del C.I.S.S.A.
L’ammissione al Servizio è assicurata fino alla concorrenza delle risorse finanziarie messe a bilancio dall’Amministrazione Consortile.
I soggetti che beneficiano del Servizio di Assistenza Domiciliare partecipano in proporzione al reddito.
Gli interventi previsti sono:
a) interventi di assistenza tutelare contemplati dal profilo professionale degli OSS della Regione Piemonte- D.G.R. n. 46 – 5662 del 25/3/2002;
b) interventi previsti dalle mansioni delle collaboratrici familiari;
Il servizio può prevedere inoltre i seguenti interventi: - pulizie straordinarie da effettuarsi anche con l’uso di macchinari
- tinteggiatura locali e piccole opere di manutenzione
- servizio di lavanderia e stireria
- fornitura pasti a domicilio.
Tali interventi dovranno essere preventivamente autorizzati dal responsabile di servizio. I costi e la relativa partecipazione alla spesa verranno stabiliti secondo le modalità e gli importi previsti dal regolamento sui contributi economici.
Il servizio di assistenza domiciliare può essere erogato in forma diretta attraverso personale dipendente o convenzionato con enti e cooperative sociali qualificate nel settore o indiretta attraverso erogazioni economiche volte all’assunzione diretta da parte dell’interessato di collaboratrici familiari. In tal caso il Consorzio fornisce all’utente le indicazioni per l’assolvimento della procedura burocratica amministrativa relativa all’assunzione e ai periodici versamenti.
L’avvio delle procedure avviene su richiesta dell’interessato, o su proposta dell’Assistente Sociale, ed è subordinata a valutazione Multidisciplinare delle competenti commissioni UVG e UMVD.
Pagina aggiornata il 12/12/2023 09:59
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il Consorzio
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 011 9785711/12