Seguici su
Cerca
DescrizioneL’Educativa di Strada è un’attività educativa particolare, svolta da educatori professionali, rivolta a tutta la comunità con lo scopo di promuovere e migliorare la qualità della vita. Gli educatori lavorano con i gruppi di giovani e giovanissimi che sorgono spontanei sul territorio, “agganciandoli” presso i luoghi di ritrovo (i giardini, la piazza, il bar…) ed inserendosi come figure positive che permettono di ridurre i fattori di rischio e disagio che possono incontrare, quali ad esempio precoce abbandono scolastico, tendenza all’abuso di alcool e/o sostanze psicotrope, comportamenti devianti …
L’educatore di strada utilizza le risorse presenti sul territorio come le scuole e gli enti di formazione, le parrocchie e le realtà associative per aiutare i giovani problematici incontrati ad integrarsi e a progettare un futuro socialmente accettabile.

A CHI SI RIVOLGE
A giovani non ancora conosciuti dai servizi sociali, residenti sul territorio e contattati sulla “strada”.

COME SI RICHIEDE
Non è una prestazione fornita su richiesta, ma viene erogata direttamente dal Consorzio. Le attività educative devono venir accettate dagli interessati.

DURATA
Essa segue l’andamento naturale del gruppo, ma dipende anche dai singoli progetti educativi messi in atto.

Pagina aggiornata il 12/12/2023 09:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri